domenica 18 novembre 2012

Diseguaglianza, conflitto sociale e sindacati in America

Sul sito www.insightweb.it è stato pubblicato il saggio "Diseguaglianza, conflitto sociale e sindacati in America" di Antonio Lettieri, Presidente del Centro Internazionale di Studi Sociali.
Il saggio, di cui consiglio la lettura, indaga sulle diseguaglianze in America e di come la legislazione antisindacale di Reagan prima e di Bush (padre e figlio dopo) abbiano acuito le differenze tra le diverse classi sociali.
Il saggio dimostra come nei paesi dove il Sindacato è debole, sono più forti le ingiustizie, è più alto il tasso di disoccupazione e la crisi colpisce in maniera maggiore.
Il tutto viene messo a confronto con la situazione tedesca, dove le crisi aziendali sono state affrontate non con i licenziamenti ma con riduzioni temporanee dell'orario di lavoro.
Uno sguardo è dedicato alla crisi del 1929 e al modo con il quale la politica degli investimenti pubblici varata dal Presidente Franklin_Delano_Roosevelt, consentì agli Stati Uniti di uscire dalla crisi.
Una strada per l'Italia? 

Il saggio sulla diseguaglianza, sul conflitto sociale e il sindacato nell'America di Obama

Nessun commento:

Posta un commento

La narrazione e i fatti. Il governo Meloni fa scuola

NARRAZIONE: “si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di la...