sabato 26 agosto 2017

Appello all'unità per la lotta al populismo e alle destre dei segretari provinciali del PD.

Sono queste ore frenetiche per il centrosinistra alle prese con la ricerca del candidato presidente da proporre il prossimo 5 novembre.
Si susseguono incontri, dichiarazioni, messaggi cifrati e tanto altro.
In ultimo è arrivato il comunicato dei segretari provinciali del PD (lo scrivo maiuscolo per il rispetto che, a differenza di molti di loro, nutro nei confronti della politica e nel ruolo che la Costituzione affida ai partiti) rivolto ai compagni di Mdp e di Si affinché ritornino sui loro passi e condividano la scelta del rettore dell'universitá di Palermo candidato e di Alfano quale alleato.
Il rischio, sostengono, che arrivare divisi all'appuntamento elettorale comporterebbe la vittoria delle destre o del populismo.
Un appello al voto utile e al buon governo.
Un appello legittimo, cosi come, credo, siano legittime alcune domande, che desidero formulare agli estensori delle richiamo all'unita della sinistra (o almeno di quello che resta).
A) quale giudizio esprimete sui cinque anni di governo Crocetta?
B) se il gelese è immune dal virus del populismo ed ha ben governato perché non lo avete proposto quale candidato?
C) sareste disponibile a rinunciare al vostro simbolo se Orlando ve lo chiedesse, cosi come accaduto a Palermo?
D) se è vero come avete scritto che non si possono vincere le elezioni senza il PD né tantomeno contro di esso, perché avete rinunciato a proporre un vostro candidato?
Potrei continuare con tante altre domande ma preferisco fermarmi qui, nella speranza di avere qualche risposta, nel caso ci fossero delle risposte.
Nell'uno e nell'altro caso cominciate a cercarvi i voti, inizio a pensare che come direbbero a Oxford il 5 di novembre vi verrá tutta "di chianata".

Nessun commento:

Posta un commento

La narrazione e i fatti. Il governo Meloni fa scuola

NARRAZIONE: “si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di la...