giovedì 13 dicembre 2012

La circolare del Ministero del Lavoro sulle collaborazioni a progetto

Il Ministero del Lavoro ha emanato la circolare N.29 avente per oggetto: L.n.92/2012 - collaborazione coordinata e continuativa a progetto  -indicazioni operative per il personale ispettivo.
La circolare, riprendendo molti contenuti della circolare Damiano del 2007, i cui contenuti furono svuotati dal ministro del lavoro Sacconi del Pdl,  chiarisce i comportamenti da seguire per la stipula, a decorrere dal 18 luglio 2012, data di entrata in vigore della Legge 92 (Riforma Fornero) di contratti di collaborazione a progetto.
L'obbiettivo è quello di fare emergere le false collaborazioni e valorizzare quelle genuine.
Troppo spesso, infatti,  tali contratti sono stati oggetto di controversie giudiziarie in quanto dissimulavano contratti di lavoro subordinato.
La nota individua, quindi, i criteri da adottare, la specificazione del progetto, che deve essere chiaro e predeterminato, le attività che possono essere svolte, le modalità di svolgimento delle stesse,  la retribuzione da riconoscere al lavoratore.
Facciamo attenzione, quindi,  quando si firma un contratto a progetto, evitiamo di essere presi in giro pretendendo il rispetto della legge.

Nessun commento:

Posta un commento

La narrazione e i fatti. Il governo Meloni fa scuola

NARRAZIONE: “si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di la...