lunedì 28 novembre 2011

L'intervento del Governatore della Banca d'Italia al Congresso Nazionale dei Giudici minorili

Lo scorso 25 novembre il Governatore della Banca d'Italia è intervenuto al Congresso Nazionale dei Magistrati per i minori e le famiglie. 
Nel suo intervento (che pubblico) ha sottolineato che la conoscenza e' "una delle variabili chiave" per rilanciare la crescita in Italia, ricordando i ritardi italiani "rispetto ai principali paesi avanzati, sia nei tassi di scolarita' e di istruzione universitaria, sia nel livello delle competenze, dei giovani come della popolazione adulta". Si tratta di "questione antica", e' vero, rileva il numero di Palazzo Koch, ma i numeri sono impietosi. Secondo i dati Ocse nel 2009 il 54% degli italiani di eta' compresa tra i 25 e i 64 anni aveva conseguito un diploma di scuola secondaria superiore, contro il 73% della media Ocse. I laureati erano meno del 15%, la meta' rispetto alla media Ocse. Un'indagine sulle competenze funzionali e alfabetiche condotta nel 2003 mostra come l'80% degli italiani di eta' compresa tra i 16 e i 65 anni non sia in grado "di compiere ragionamenti lineari e fare inferenze di media' complessita' estraendo e combinando le informazioni fornite in testi poco piu' che elementari. Sono, in pratica", dice Visco, "analfabeti funzionali". Si tratta, rileva il governatore, di "ritardi gravosi, ancor piu' in un Paese che, come il nostro, registra da tempo un deficit di crescita. E' per questo", osserva ancora Visco, "che le politiche dell'istruzione non devono semplicemente mirare a colmare i divari con le economie piu' avanzate. Devono ambire a invertirne radicalmente il segno". 
L'augurio è che il nuovo governo non tagli ancora nell'istruzione al contrario faccia come i maggiori paese europei, investa. investa, investa.


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