sabato 23 marzo 2013

Riflessioni a un mese dalle elezioni

Non sappiamo a cosa approderà il tentativo esplorativo, affidato dal Presidente Napolitano al segretario del Pd, Pierluigi Bersani.
A lui, il compito arduo di trovare una maggioranza stabile per un Governo che garantisca interventi per il lavoro e la coesione sociale ad un Paese, l'Italia, ancora nel pieno di una crisi economica e sociale, dalla quale non si intravede la fine.
Un tentativo che dovrà mettere insieme tanti diversi che, per ovvie ragioni, proveranno a rendere impossibile la missione a lui affidata.
Si può a lungo disquisire ma resta il fatto che la "mission impossible" è dovuta alla scelta scellerata voluta a suo tempo dal Governo Berlusconi, di modificare la legge elettorale.
E' il famoso "porcellum".
A leggere attentamente con un pizzico di obbiettività i risultati usciti dalle urne e i seggi assegnati alle divcerse coalizioni, ci si rende conto che la democrazia, di cui tanto si parla, è un lontano ricordo.
Alla Camera dei Deputati il Pd ha ottenuto solo circa 125.000 voti in più del Pdl ma 216 seggi in più.
A Senato la differenza tra le due coalizioni è di 280.577 voti a favore del Pd, che ottiene tre senatori in meno, 113 contro i 116 del Pdl.
Altri dati indicano in maniera più precisa quanto sopra.
Il Centro Democratico con 167.000 voti porta a casa 6 deputati a fronte di nessuno per Rivoluzione Civile che di voti ne ha ottenuto 765.000. 
Per me, che appartengo a una generazione che si attarda a ritenere di fondamentale importanza in una democrazia il rispetto della volontà popolare, non esistono spiegazioni plausibili che giustifichino questo sistema elettorale, che non ha uguali in nessun paese al mondo.
Se Bersani dovesse fallire nella sua impresa, il Paese non può permettersi il lusso di tornare a votare con questo sistema che ha provocato già danni enormi.
Sarò impopolare ma credo che questa rappresenti la priorità del Parlamento.


1 commento:

  1. Aω, this waѕ an exсeptiοnallу gooԁ
    post. Takіng a feω minuteѕ anԁ actuаl effoгt tο maκe
    a gοod article… but whаt сan Ӏ say… I
    hesitаte a whοlе lot and
    don't seem to get anything done.

    Check out my blog post: http://www.sfgate.com/business/prweb/article/v2-cigs-review-authentic-smoking-experience-or-4075176.php

    RispondiElimina

La narrazione e i fatti. Il governo Meloni fa scuola

NARRAZIONE: “si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di la...