Non voglio apparire presuntuoso ma ho finito di leggere il libro del prof.Ugo Matttei, l'ho trovato ricchissimo di spunti di riflessione, che mi piacerebbe condividere.
Per tale ragione trascrivo le prime pagine del libro. Se le ritenete interessanti, acquistate il libro e leggetelo, in caso contrario, spero di non avervi fatto perdere del tempo.
Buona lettura.
Una decina d’anni fa, fui invitato in gran pompa a Washington DC
presso la sede della Banca Mondiale per dare il mio apporto di giurista a
un «brainstorming» di economisti e scienziati della politica volto alla
produzione di un documento, il World Development Report, che anche
quell’anno la Banca doveva redigere a uso delle élite dei cosiddetti
«Paesi in via di sviluppo». Questi documenti presentano linee guida di
«politica tecnica» (in inglese la locuzione intraducibile è policy,
concetto diverso da quello di politics) che i Paesi «in via di
sviluppo» devono adottare in modo bipartisan, quale che sia il colore
politico dei loro governi, per otttenere i finanziamenti e i prestiti
della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale. Si tratta
della piu genuina manifestazione istituzionale del cosiddetto Washington
Consensus, l’ideologia che, almeno fino alla crisi del 2008, godette
egemonia planetaria e che oggi, in crisi di consenso, si manifesta con
il pugno di ferro tramite la sospensione «tecnica» della vita politica.
Quell’anno il rapporto era niente di meno che sul tema generale delle
«istituzioni» e con gli illustri colleghi angloamericani ivi raccolti,
diversi dei quali insigniti di premio Nobel, dovevamo tracciare in
poche centinaia di pagine un sistema istituzionale «efficiente».
Tale sistema, poi effettivamente pubblicato nel World Development
Report del 2004, era una semplice guida a riforme la cui desiderabilità
era condivisa (il Consensus appunto), che governi di tutto il mondo,
nelle situazioni politiche e culturali piu diverse, dall’Africa
all’Asia all’America Latina, avrebbero dovuto necessariamente cercare
di realizzare. Soltanto i governi che cosi facendo si fossero
dimostrati virtuosi, avrebbero potuto accedere ai fondi indispensabili
per uscire dalla propria drammatica situazione di povertà materiale e
proseguire sulla strada dello «sviluppo». Tralasciando per ora i
contenuti specifici, in gran parte identici a quelli che nell’agosto del
2011 una lettera congiunta dei presidenti uscente ed entrante della
Banca centrale europea (Trichet e Draghi) impose all’Italia, ciò che mi
colpi fu la totale condivisione tra gli economisti ivi presenti del
fatto che un unico assetto istituzionale, proprio come una qualsiasi
tecnologia, potesse essere tranquillamente progettato a tavolino a
uso di tutto il mondo, indipendentemente da qualsiasi peculiarità dei
contesti di ricezione. Una volta progettato, tale schema poteva essere
realizzato tramite riforme fondate su un solo imperativo categorico:
quello di stimolare o imporre, attraverso la strutturazione di
istituzioni efficienti, comportamenti sociali virtuosi in quanto
competitivi, economicamente produttivi e quindi capaci di attrarre
investimenti e ridurre i costi. Mi fu ancor piu chiaro allora il potere
politico immenso di quell’ideologia «efficientistica» che dai primi
anni Ottanta era divenuta pensiero unico nei principali dipartimenti di
economia, diritto e scienza politica, prima negli Stati Uniti e poi in
tutto il resto del mondo.
Qualche anno piu tardi, ebbi la ventura di vedere da vicino,
seguendo le riprese di un film documenta rio, l’impatto devastante sul
piano sociale e culturale di quelle riforme in parte realizzate nel
Mali, un Paese africano poverissimo di mezzi materiali ma ricchissimo
di cultura anche istituzionale, considerato allora uno dei migliori
«allievi» della Banca Mondiale. Dìvenne sempre piu chiaro ai miei
occhi che il riformismo neoliberale era molto piu di una semplice
operazione tecnica per riformare istituzioni obsolete o malfunzionanti.
Esso costituiva la vera e propria forma giuridica del capitalismo dopo
la caduta del muro di Berlino, la retorica di una nuova grande
trasformazione sovversiva dell’ordine sociale e del modello di società
che si era affermato, pur fra immani tragedie, nel Novecento. Il Mali,
Paese povero di mezzi ma ricco di cultura, fu spinto ad abbandonare la
seconda in cambio della promessa di un po’ di benessere materiale, che
sarebbe «sgocciolato in giù» qualora i grandi colossi dell’agrobusiness,
dei trasporti, delle telecomunicazioni, dell’industria energetica,
cosmetica, farmaceutica e mineraria fossero stati lasciati liberi, e
anzi incoraggiati tramite apposite riforme istituzionali, di
arricchirsi nel Paese.
Fu allora che incominciai a interrogarmi sul senso della locuzione
«riformismo» cominciando a guardare a quanto stava avvenendo nel
nostro Paese alla luce di due esperienze apparentemente lontanissime,
al centro e in periferia, che mi avevano portato a contatto con la
forza ideologica dell’universalismo riformista.
Negli Stati Uniti avevo visto l’ambiente, del tutto avulso dalla realtà, in cui nello splendido palazzo di metallo della World Bank l’élite accademica produceva, in totale irresponsabilità e inconsapevolezza dell’impatto umano e sociale della propria ideologia universalistica, ricette istituzionali coerenti con gli interessi del potere che ne finanziava i dipartimenti. ln Mali avevo documentato l’impatto devastante (letteralmente genocida) delle ricette ivi elaborate sui valori costituzionali profondi di quella società informata alla solidarietà e all’organizzazione incentrata sul gruppo. Cominciai allora a essere sempre piu pervaso da un semplice dubbio che in poco tempo si trasformò in ipotesi di ricerca. Forse che anche in Italia, tutto questo parlare di riforme non sia sovversivo dell’ordine costituzionale fondato sui valori di solidarietà e uguaglianza da cui è permeata la Costituzione del 1948? Dalla metà degli anni Ottanta, il concetto (da noi antico) di «riformismo» ha conosciuto una nuova primavera. Tutti i politici desiderosi di assumere cariche di governo, dimostrandosi responsabili e affidabili agli occhi della comunità internazionale, si devono necessariamente dichiarare «riformisti». Il riformismo è oggi qualcosa di più di una scelta politica, ancorché interamente bipartisan. In questa stagione, anche i cosiddetti tecnici «prestati alla politica» continuano a ripetere come un mantra: «Bisogna fare le riforme!» Poche affermazioni possono competere in popolarità con questa, tanto che pressoché tutti i parlamentari in carica si dichiarano orgogliosamente riformisti (e quasi altrettanti liberali). Sono ben pochi coloro che si permettono di far notare l’assoluta vacuità di questa nozione, anche perché chi lo fa è tacciato di estremismo, marginalizzato dal circuito mediaticopolitico dominante e certamente perde delle ottime opportunità di carriera. Chi mai potrà non volere le riforme? Quale inguaribile ottimista privo di ogni contatto con la realtà può pubblicamente rallegrarsi dello status quo fino al punto da non considerare le riforme necessarie? E all’opposto, quale pericoloso e violento disegno utopistico o rivoluzionario potrà covare chi non condivide che le riforme siano una strada giusta ed equilibrata che ogni politico o intellettuale responsabile e realista deve percorrere senza indugio per preparare un mondo migliore? In effetti, il riformismo è oggi uno di quei valori tanto condivisi da poter essere difficilmente messo in discussione ma che, proprio per questo, è dovere del pensiero critico sottoporre a una rigorosa verifica. Che cosa significa davvero fare le riforme? Quale visione di società porta avanti o favorisce, consapevole o piu spesso inconsapevole, chi si dichiara riformista? Quali rapporti di forza e quali strutturazioni del potere accompagnano il discorso sul riformismo? In questo libro intendo sostenere che le riforme non sono altro che ideologia. Una falsa coscienza, il vestito buono adottato dai saccheggiatori neoliberali per portare avanti il loro disegno reazionario volto all’accumulo nelle mani di pochi di risorse appartenenti a tutti. Il discorso riformista è nella realtà un gigantesco quanto complesso dispositivo volto alla massima estensione e concentrazione della proprietà privata, producendo involuzione politica, sociale e culturale. Questo scritto vuole essere un grido d’allarme per impedire l’uso indiscriminato di una formulazione che, nel passaggio tra la prima e la seconda Repubblica, ha cambiato interamente senso. Dietro l’uso della retorica delle riforme si cela una strategia che utilizza la sovversione di significato di questo termine per produrre risultati sociali sempre piu irreversibili. La strategia riformista, che questo volume vuole portare allo scoperto sperando in un effetto Dracula, per cui essa potrebbe morire se portata alla luce del sole, conduce alla sistematica distruzione di ogni istituzione sociale che non sia perfettamente coerente con la massima estensione della proprietà privata e dell’attività di consumo, il brodo di coltura in cui essa prospera fin dalle sue origini nella rivoluzione borghese. L’individualizzazione sociale e la riduzione di ogni rapporto umano allo scambio di mercato, scopo ultimo della logica capitalistica dell’accumulo e dello sfruttamento senza fine, sono progressivamente strutturati tramite un insieme di trasformazioni istituzionali, le riforme appunto, che sortiscono il loro effetto socialmente nefasto tanto nel caso in cui siano effettivamente realizzate quanto nell’ipotesi che non lo siano.
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