Nessuna ambizione giornalistica, solo il desiderio di esprimere le mie riflessioni su alcuni fatti che accadono. Tutto è opinabile però. Sempre
giovedì 21 settembre 2017
Se un terzo dei deputati dell'Ars cambia cavallo
Senza titolo perché a leggere i post di Crocetta c'è da restare senza parole
Lino sarebbe oltremodo imbarazzato nel vedere la patetica sceneggiata imbastita da Crocetta utilizzando il suo nome.
Riposa in pace Lino.
domenica 10 settembre 2017
Quando l'uomo nero ti porta via
Come sempre all'ingresso sostano dei giovani immigrati africani che in cambio degli spiccioli inseriti nel carrello aiutano a sistemare quanto acquistato in macchina.
Nulla di invadente e richiesta fatta sempre con il sorriso e il massimo rispetto.
Una signora, invece, evidentemente molto contrariata dal figlioletto che non voleva sentirne di scendere dalle giostrine poste all'interno del supermercato, ha trovato il modo per convincerlo.
Ha fatto avvicinare il giovane immigrato e indicandolo al bambino lo ha minacciato dicendo che se non fosse sceso immediatamente il "negro" se lo sarebbe portato via.
Avreste dovuto vedere i lacrimoni di quella povera creatura e il salto compiuto per gettarsi tra le braccia della madre, che, tutta sorridente, poteva, finalmente, uscire dal supermercato.
Mi chiedo se e quando crescendo, il bambino dimenticherà ciò che sua madre (la persona, forse, di cui si fidava di più) una domenica mattina gli disse in un supermercato e cioè che un "negro" lo avrebbe portato via se avesse continuato a non ubbidire.
La strada per superare e non instillare nei nostri figli la paura del diverso è ancora lunga e tutta in salita.
Ed è tutta dentro di noi.
martedì 5 settembre 2017
La sinistra, le sinistre e la vittoria
Non credo che la sinistra e la destra siano diventate "uguali".
Esiste ancora la destra, esiste ancoravla sinistra.
Troppe le differenze, troppe le cose che le dividono, diverse le prospettive e i progetti di futuro che esse propongono.
Semplice, no?
Riflettendo, però, in maniera più approfondita, si scopre che esiste la destra, la destra populista, la destra reazionaria, la destra neofascista, la destra moderata, la destra liberista, la destra sociale.
Esiste anche la sinistra, la sinistra riformista, la sinistra riformatrice, la sinistra leninista, la sinistra moderata, la sinistra socialista, la sinistra antagonista, la sinistra incazzata, la sinistra identitaria, la sinistra rivoluzionaria, la sinistra marxista, quella alfaniana, la sinistra trotzkista, maoista, terzointernazionalista, socialdemocratica, prudoniana , liberale, sindacale, sinistra-sinistra, la sinistra della terza via, sonopiudisinistraioditutti.
Ognuna delle quali ritiene di essere depositaria della verità e ciò che più conta ognuna di essa ritiene di non doversi contaminare con le altre sinistre, considerate non avversarie ma addirittura nemiche.
Se guardiamo alla storia, hanno fatto più danno alla sinistra le sinistre che non la destra o le destre.
Siamo campioni del farci del male, godiamo della sconfitta delle sinistre alle quali non apparteniamo.
Preferiamo che vinca la destra o le destre che non una delle sinistre possibili.
Una volta quando si chiedeva cosa fosse la sinistra c'era sempre qualcuno che rispondeva che è quella parte politica che dice la stessa cosa della destra ma con 15\20 anni di ritardo.
Falso! Spesso impieghiamo meno tempo meno tempo per dirle.
Anche con queste premesse, sono convinto, che, la sinistra, tutte le sinistre, anche quelle sconfitte dalla storia esisteranno sempre. Perché il bisogno di giustizia, di libertà, di democrazia sono nel dna degli uomini.
La sinistra esisterà sempre ma non vincerà mai.
Ecchecazzo!!!!
venerdì 1 settembre 2017
Claudio Fava e i cattivi che non lo vollero cinque anni fa
Ho ritrovato nelle sue parole la sua proverbiale "spacchiusaggene" che ne hanno fatto un personaggio "amatissimo" a sinistra.
Dalla sua ha soltanto la notorietà dovuta più alle sue indubbie capacità di scrittore che di quanto fatto da uomo impegnato in politica.
Nessuno ricorda un suo intervento propositivo, un impegno portato a compimento, un gesto a favore dei più deboli.
Eppure ha avuto (resta un mistero come sia riuscito ad averne) tante opportunità per farne di cose.
Ora a distanza di 5 anni ci riprova.
Concorrerà per la presidenza della regione.
Il deputato eletto in Lombardia dichiara la sua disponibilità a contribuire a una nuova rivoluzione siciliana (come se quella di Crocetta non ci bastasse e avanzasse).
Una cosa, più di altre mi ha colpito.
Fava rispondendo a una domanda del giornalista afferma che "cinque anni fa mi fu impedito di candidarmi".
Una cosa del genere detta dal vice presidente della commissione antimafia fa rabbrividire.
Come può dire una cosa del genere? Come può affermare che il mancato rispetto degli obblighi e dei requisiti imposti dalla legge elettorale siciliana abbia rappresentato una scelta discrezionale per impedirgli di candidarsi?
Dovrebbe essere felice di quella impossibilità imposta dalla legge (legge, si ricordi signor Fava, legge! Alla quale tutti sono obbligati a sottostare. Anche lei!)
Le evitò, allora, una mala figura intergalattica.
Il 5 di novembre, residenza permettendo, avrà modo di farla la sua mala figura.
E credo che dopo la sua intervista, la meriti tutta.
Il tour (in treno) di Renzi per ascoltare l'Italia
Sarebbe opportuno che qualcuno gli consigliasse che arrivato a Messina invece del treno usasse un pullman o facesse l'autostop.
Con le ferrovie che ci ritroviamo rischierebbe di ascoltare i figli dei nostri figli.
Le ombre di Palermo di Nino Amadore
Mi ero ripromesso di non leggere più libri gialli italiani. Troppo improvvisazione, poca fantasia e soprattutto il tentativo di imitare l...
-
Mi ero ripromesso di non leggere più libri gialli italiani. Troppo improvvisazione, poca fantasia e soprattutto il tentativo di imitare l...
-
Hanno fatto più notizia gli epiteti rivolti dal presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, alla presidente Meloni (definita una st...
-
Denominazione Azienda : S.I.F.I. Società industria farmaceutica italiana con sede in : ACI SANT'ANTONIO Causale di Intervento...