Il Ministero del Lavoro ha pubblicato diversi interpelli rispondendo ad altrettanti quesiti posti dai soggetti titolati.
Pubblico i due che mi sembrano più interessati in considerazione del fatto che coinvolgono un grandissimo numero di lavoratori.
Il primo attiene alle ferie e se il datore di lavoro prima di attivare una procedura di CIG (ordinaria, straordinaria, in deroga) deve far godere ai lavoratori le ferie maturate.
Fino a oggi si è ritenuto che la fruizione delle ferie maturate fosse condizione indispensabile per di richiedere l'ammortizzatore sociale.
Il Ministero ha chiarito che la sospensione del rapporto di lavoro per CIG è ritenuta giusta causa per sospendere l'obbligo di fruizione delle ferie.
Il secondo interpello riguarda il quesito se due lavoratori potevano usufruire dei permessi di cui alla legge 104/92 per assistere un portatore d'handicap anche se per mesi alterni.
La risposta è stata l'impossibilità di riconoscere a più di un lavoratore dipendente i benefici per l’assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità
Nessun commento:
Posta un commento