sabato 4 giugno 2011

I tuoi dipendenti vanno in ferie? Non ti preocccupare ti pagano i sostituti e ci guadagni pure!

Il titolo sintetizza bene, a mio avviso, il bando di Italia Lavoro pubblicato sul suo sito con il quale si intende creare un elenco di soggetti promotori di tirocini formativi.
In Sicilia, viste le risorse a disposizione, potranno attivarsi 833 tirocini
I destinatari dei percorsi di tirocinio sono:
  • cittadini italiani e comunitari, disoccupati o inoccupati che non abbiano raggiunto l’età pensionabile (40%);
  • cittadini extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea)  titolari di un permesso di soggiorno (60%).
Per i tirocinanti è prevista l’erogazione di una " borsa di studio", corrisposta direttamente da Italia lavoro, dell’ammontare di € 550,00, per un massimo di complessivi € 1100,00 lorde. (I tirocini avranno una durata massima finanziabile di due mesi)
E' bene ricordare che i tirocini non istaurano nessun rapporto di lavoro e non vi è alcun obbligo da parte delle aziende di assumere i tirocinanti. 
Ricapitolando: i soggetti promotori si iscrivono nell'elenco, le aziende si rivolgono a quest'ultimi, trovare i disoccupati aventi titolo per partecipare non è difficile: e il gioco è fatto.
Fino a un massimo (lo credo bene) di 36 ore settimanali al costo del buono mensa,
Queste le chiamano politiche attive del lavoro

Nessun commento:

Posta un commento

Le ombre di Palermo di Nino Amadore

  Mi ero ripromesso di non leggere più libri gialli italiani. Troppo improvvisazione, poca fantasia e soprattutto il tentativo di imitare l...