martedì 25 agosto 2015

Italiani, brava gente?

Estate, tempo di relax, più tempo da dedicare a se stessi, più tempo da dedicare alla lettura, di fare qualche nuova scoperta: è cosi è stato.
Mi è capitato tra le mani il libro "Italiani brava gente'" di Angelo Del Bocca.
Ne avevo sentito parlare, conoscevo l'autore, avendo letto dei suoi libri sul colonialismo italiano e una serie di interviste da lui fatte e raccolte in un libro. 
Ero preparato a leggere un libro controcorrente, un libro che metteva a nudo i comportamenti degli italiani brava gente in un secolo di storia unitaria.
Scoprire, però, che siamo stati i primi a usare bombe chimiche sui libici ed etiopi, che i nostri civilizzatori avevano ridotto in schiavitù coloro che lavoravano nelle loro fattorie e che torture, omicidi di massa, processi sommari,  fossero all'ordine del giorno non me lo sarei aspettato.
Cosi come i comportamenti delle nostre truppe d'occupazione in Dalmazia o in Russia, non dimenticando ciò che in Spagna, durante la guerra civile, hanno fatto le truppe inviate da Mussolini.
È una rilettura della nostra storia, al di fuori della storia che ci insegnano nelle scuole e della retorica nazionale
Italiani brava gente! Per nulla razzisti, per niente colonizzatori. Solo brava gente!
Leggendo questo libro mi sono reso conto che forse non siamo cambiati molto da quello che eravamo. 

Nessun commento:

Posta un commento

La narrazione e i fatti. Il governo Meloni fa scuola

NARRAZIONE: “si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di la...