domenica 11 settembre 2011

10 anni dalle Torri Gemelli

Sono trascorsi 10 anni da quando il mondo fu scosso dagli attentati alle Torri Gemelle e al Pentagono.
Si disse che il mondo non sarebbe stato più lo stesso, che prioritario per vivere in un mondo più sicuro era sconfiggere il terrorismo. Fu allora che venne dichiarata guerra al terrore, ovunque si annidasse, colpendo anche gli stati canaglia che li aiutavano, sostenevano e proteggevano i terrorismi.   Stilata una lista, si cominciò......
Sono trascorsi 10 di guerra al terrore, 10 anni di terrore per le popolazioni vittime della guerra al terrore. 
Nessuno ha voluto accettare l'idea che il terrorismo (nessuna giustificazione) non è causa ma figlio di condizioni inumane, di persecuzioni, di violenze che non si sono volute combattere.
A distanza di 10 anni ritengo utile rileggere 4 articoli pubblicati dal Corriere della Sera. Tre di Tiziano Terzani e uno di Oriana Fallaci.
Articoli che, successivamente, sono diventati libri che hanno aperto una discussione mai chiusa e che a distanza di 10 anni mantengono inalterata la loro attualità. E, purtroppo, la manterranno per tanti anni ancora.
In questa drammatica attualità non si dovranno dimenticare i morti di New York e insieme a loro i morti irakeni, afgani, tutte le vittime innocenti del terrorimo e  quelli della lotta al terrorismo.

N.b. Io parteggio per Tiziano Terzani e consiglio la lettura nell'ordine di pubblicazione

Nessun commento:

Posta un commento

La narrazione e i fatti. Il governo Meloni fa scuola

NARRAZIONE: “si introduce un esonero dal versamento del 100 per cento dei contributi previdenziali ed assicurativi a carico del datore di la...