giovedì 21 luglio 2011

Il super ticket da 10 euro? I privati ringraziano!

Per una volta, sperando di non commettere un reato, non avendo autorizzazione, pubblico un articolo apparso su www.lavoce.info della prof.ssa Nerina Dirindin* sul super ticket da 10 € introdotto dalla manovra economica, varata dal Governo Berlusconi, che denuncia i paradossi della norma e come essa non porterà alcun vantaggio economico alle casse dello stato, contribuendo, al contrario, ad aumentare quelle dei privati.

* docente di Economia Pubblica e di Scienza delle Finanze presso l’Università di Torino. E’ Presidente del Coripe Piemonte dove coordina il Master in Economia e Politica Sanitaria. Ha ricoperto incarichi istituzionali: è stata Direttore Generale del Dipartimento della Programmazione del Ministero della Sanità (1999-2000) e Assessore della Sanità e dell’Assistenza Sociale della Sardegna (2004-2009).




martedì 19 luglio 2011

Il lavoro occasionale dopo le recenti modifiche legislative

Pubblico un interessante articolo del dirigente della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena, dott. Eufranio Massi, nel quale si individuano in maniera precisa i destinatari, i soggetti che possono utilizzare i voucher per il lavoro occasionale, le attività lavorative contemplate.
Anche se non si è totalmente d'accordo con alcune delle sue considerazioni, la lettura del documento rappresenta un utile occasione di informazione su questo strumento che può essere utilizzato in alcune situazioni (forse troppe), garantendo un minimo di copertura contributiva e fiscale dei lavoratori impegnati.


martedì 12 luglio 2011

Il Testo unico dell'apprendistato

L'apprendistato da sempre considerato lo strumento principe per l'ingresso nel mondo del lavoro è oggetto di restyling per adeguarlo alle nuove esigenze delle imprese e alla necessità di tutelare maggiormente i lavoratori.
Ciò a seguito dell'accordo tra il Ministero del lavoro, le regioni e le parti sociali.
Questo è il senso dell'accordo siglato nei giorni scorsi per un nuovo "testo unico" dell'apprendistato.
A tirarsi fuori stavolta sono state alcune organizzazioni datoriali che hanno considerato eccessivamente sbilanciato a favore degli artigiani.
Adesso tocca al Parlamento fare la propria parte, trrasformando l'accordo in legge.
Poi saranno le aziende a valutare il funzionamento dello strumento.
Chi vivrà vedrà. 

Le ombre di Palermo di Nino Amadore

  Mi ero ripromesso di non leggere più libri gialli italiani. Troppo improvvisazione, poca fantasia e soprattutto il tentativo di imitare l...