domenica 22 maggio 2011

A proposito di annunci di lavoro......

E' sabato pomeriggio, non ho nulla da fare. Cazzeggio un pò su facebook e poi mi imbatto in un sito di annunci online www.subito.it.
Si vende e si compra di tutto, ci sono anche gli annunci di lavoro.
Ne leggo qualcuno, mi rendo conto del dramma che devono vivono quanti alla ricerca di un lavoro si imbattono in vere e proprie truffe che andrebbero denunciate e i cui autori penalmente perseguiti.
Non fosse altro che stanno approfittando dello stato di bisogno e di grande disagio di chi è senza lavoro.
Un primo annuncio che appare uno scherzo dà la rappresentazione di uno stato d'animo diffuso.
E' Rosario  "salve sono disposto a pagare 5000 euro per un lavoro sistemato e onesto in pratica pago per essere raccomandato dato che questo è l'unico modo per lavorare a Palermo. Mi piacerebbe tantissimo lavorare da foot locker oppure in un centro tipo expert euronics in quanto malato di tecnologia...Se avete le conoscenze giuste per farmi lavorare è l'occasione giusta per voi per avere un pò di soldini senza far nulla...
Pagare per trovare qualcuno disposto a raccomandare......Sarebbe interessante sapere se qualcuno si è proposto.
Vado oltre "Cercasi lavapiatti donna per ristorante, che abbia avuto precedenti esperienze di lavoro nella ristorazione; disponibilità immediata." Per lavare i piatti in un ristorante si richiede esperienza. Mah!
Accanto alla richiesta di personale non specializzato ci sono gli annunci per individuare i dirigenti per aziende giovani, in forte espansione e in crescita (?) "La persona che ricerchiamo è ambiziosa, dotata di capacità relazionali e predisposta ad affrontare la sfida di costruire e far crescere un gruppo di lavoro. 
Titolo di studio scuola dell'obbligo (!).
Alcune inserzioni sono poi indecifrabili  "Stiamo cercando 2 assistenti e la sede di lavoro si trova a Giarre. Il vostro lavoro si svolgerà nell'inserire le seguenti inserzioni, usare il computer e fare pubblicità in internet di auto, camion, furgoni, ect. (per questo) l'annuncio è rivolto a donne di età dai 18/30 anni di media e bella presenza, preferiblmente single (?) che abbia voglia di lavorare, voglia scommettersi e non abbia tanti grilli per la testa.
Mi chiedo perchè single? perchè di media e bella presenza? Cosa vuol dire di media presenza? Cosa vuol dire non avere tanti grilli per la testa? Cosa devono fare le due fortunate? che tipo di contratto di lavoro e soprattutto quanto guadagneranno?
Ci sono anche gli annunci per lavorare gratis (tanto le leggi lo consentono) 
"Cercasi Tirocinante/Stagista donna da 22 a 25 anni per lavoro in Agenzia di Viaggi, si richiedono i seguenti requisiti o competenze: Padronanza del pc e relativi apparati, stampante, scanner, fax. Capacità di relazionarsi con i clienti. Proponiamo 30 giorni per la formazione presso la nostra sede, trascorsa la formazione, ci riserviamo di decidere se confermare il rapporto a tempo pieno o Part Time, con i relativi accordi remunerativi che saranno calcolati in termini di percentuale sul fatturato netto, che dovrà provenire dalle proprie capacità produttive." o "Cercasi tirocinante da inserire in organico staff tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo. NO RETRIBUZIONE."
Ogni commento è superfluo.
Per non citare coloro che usando i loghi di grandi società si spacciano per partner ufficiali, Vodafone, Wind e Telecom, Eni ect. 
Sarebbe interessante chiedere ai dirigenti di queste società cosa ne pensano e soprattutto cosa pensano delle tipologie di lavoro che offrono in loro nome.
Alcune inserzioni lasciano a bocca aperta: "CERCASI RAGAZZA PER PROMO AZIENDA IN STAND FIERISTICI. RICHIEDESI BELLA PRESENZA E BUONA CONOSCIENZA DELLA LINGUA ITALIANA" Richiesta buona conoscenza della lingua italiana? Forse per correggere gli errori del titolare?
Tantissimile attività in cui viene proposto un contratto a progetto anche dove disposizioni ministeriali lo vietano epresssamente."Primaria società catanese partner ufficiale di Telecom Italia - per ampliamento organico - seleziona operatrici/operatori telefonici outbound per la vendita di servizi Telecom Italia.  Si richiede buona dizione, capacità comunicativa e conoscenza pc. Gradita esperienza precedente nella stessa mansione. Offriamo percorso formativo e pacchetto retributivo di sicuro interesse consistente in fisso mensile + provvigioni + premi produzione e contratto a progetto."
Potrei continuare a inserire centinaia di altre inserzioni, tutte uguali, tutte che presentano opportunità di sfavillante carriera, di lauti guadagni, di futuro eccezionale.
Quanti sono stati coloro che abboccando per necessità a questi ami, si sono trovati dinanzi a verità diverse?
Non è giusto che nessuno paghi. Sarebbe opportuno che il sito fosse corresponsabile di quanto viene pubblicato e che gli organi preposti alla verifica del rispetto della normativa sul lavoro facessero indagini a campione sugli annunci.
In ultimo sarebbe opportuno fare funzionare i servizi pubblici per l'impiego.
Forse qualcosa potrebbe cambiare, forse.......

Nessun commento:

Posta un commento

Le ombre di Palermo di Nino Amadore

  Mi ero ripromesso di non leggere più libri gialli italiani. Troppo improvvisazione, poca fantasia e soprattutto il tentativo di imitare l...